Medicina preventiva
e igiene del lavoro

D.P.R. 303 del 19/03/1956
Leggi Regionali
D.Lgs. 277 del 15/08/1991
D.Lgs. 626 del 19/09/1994

 

 

IN ADERENZA ALLE NORMATIVE CHE DISCIPLINANO LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE SUL LAVORO, QUESTO PRESIDIO HA ALLESTITO UNA SPECIALE SEZIONE CH SI OCCUPA ESCLUSIVAMENTE DI TALE MATERIA, PERTANTO VI COMUNICHIAMO LA NOSTRA DISPONIBILITÀ A PORRE TALE ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE INDUSTRIE CHE NE RAVVISANO L’OPPORTUNITÀ.
Il nostro programma relativo alla Medicina del Lavoro è così articolato:

 

 

  • Visite di idoneità
    Consentono di stabilire l’idoneità psico-fisica per un determinato lavoro. Le visite, rese obbligatorie dalla legge, forniscono uno  “status quo” valido per riconoscimenti o esclusioni del lavoratore dallo svolgimento di determinate mansioni e sono necessarie anche al fine dell’approntamento del “libretto sanitario”.

  • Controlli periodici
    Sono indispensabili al fine di accertare tempestivamente eventuali alterazioni dello stato di salute dei lavoratori e prevenire perciò l’aggravarsi delle stesse.

  • Monitoraggio ambientale
    Mediante tali metodiche è possibile valutare le quantità di inquinanti presenti in un dato ambiente (anche ad esempio, la valutazione del rumore e del microclima) la cui concentrazione può risultare pericolosa in base alla dose assorbita dai soggetti potenzialmente a rischio. Ciò consente, in molti casi, una valida prevenzione delle malattie professionali.

  • Unità mobili
    Tutti i necessari accertamenti clinico-diagnostici possono essere effettuati da unità mobili direttamente sul posto di lavoro.